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Osservatorio

In un mondo incerto e in continuo cambiamento troviamo rifugio e sicurezza nei numeri. I dati, di cui si sente molto parlare, sono sempre stati il punto di partenza per la pianificazione delle attività, ben prima della rivoluzione tecnologica. Partiamo dalla scienza per capire il mondo del B2B.

La domanda che ha fatto dato vita al progetto è stata: come si posizionano le aziende B2B in un mondo digitale e quali sono i fattori chiave delle loro strategie di marketing?

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Insieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia abbiamo avviato uno studio di settore, per osservare come le aziende si comportano e si trasformano con il cambiare del contesto, della tecnologia e delle abitudini.

Osservare per imparare. Osservare per capire. Osservare per crescere.

Questo è il nostro Osservatorio, un luogo dove tutti le aziende del territorio si incontrano e condividono le loro conoscenze per farci comprendere al meglio i processi organizzativi, strategici e finanziari di un’impresa che vive nel mondo B2B. Alcuni dati saltano subito all'occhio.

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Marketing: In-or-out sourcing?

Gestione internalizzata
Gestione esternalizzata

Affidare le proprie attività di comunicazione e marketing ad un'azienda esterna è ciò che probabilmente ci aspetteremo in molti per il mercato B2B. I dati raccolti ci dipingono tutto un altro panorama: la maggior parte delle aziende indagate gestisce le attività attraverso un team interno, e il dato non sembra subire grandi variazioni in relazione al giro d'affari. Infatti, il 60% delle aziende internalizza le attività di marketing e il dato cresce al 70% quando il fatturato supera i 15 milioni.

Digitale e Loyalty

Meno di cinque canali
Più di cinque canali

Il digitale viene visto più come strumento per posizionare commercialmente le proprie attività che un canale attraverso il quale costruire l'immagine dell'azienda.

Prendersi cura dei propri clienti anche dopo l'acquisto è un compito importante che permette di valorizzare il brand e consolidare le relazioni. Strumenti come l'email marketing sono tanto fondamentali quanto ignorati dalla maggior parte delle aziende che fanno spesso affidamento al sito e ai social media per questo tipo di attività. Infatti, solo il 39% interpreta sito, social e altri strumenti digitali come leve per la loyalty e la retention dei clienti.

eCommerce

Sì, di proprietà
Sì, piattaforme di terzi
No

L'eCommerce sembra essere ancora una modalità di vendita poco esplorata dalle aziende presenti nel campione intervistato: il 76% di esse dice di non disporre di un canale di vendita online. Per chi invece ha preso una strada differente, è ampio il ricorso a marketplace e piattaforme di terze parti (15%), mentre solo il (9%) ha sviluppato un proprio sito. È un dato destinato a cambiare con i nuovi comportamento di acquisto dei clienti?

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Perché partecipare

Non vogliamo usare troppi giri di parole, confondere le vostre idee per cercare di convincervi che questa sia la cosa giusta da fare per la vostra azienda. Vi lasciamo solo qualche spunto di riflessione, condividendo quali sono per noi i motivi per cui prendere parte alla ricerca può trasformarsi in una grande opportunità.

01

Appartenenza

Prendere parte alla definizione di un campione che aiuta di conseguenza ad avere un panorama dello stato della situazione della propria attività.

02

Collaborazione

Conoscere e incontrare altre aziende può portare opportunità prima sconosciute e impossibili.

03

Crescita

Avere a disposizione ogni anno i risultati della ricerca porta indubbiamente a scoprire eventuali punti di debolezza e a migliorare la gestione di alcune attività

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