IL PROGETTO
B2b days
Abbiamo voluto concentrare in un unico contenitore tutte le opportunità per approfondire temi del business to business.
Per questo abbiamo creato una piattaforma per i professionisti del marketing in cui è possibile aggiornarsi sullo stato di avanzamento della trasformazione digitale di piccole e media imprese B2B con l’Osservatorio, ma anche partecipare all’evento di punta, il B2B Day.
DIGITAL DAY
Per questo nasce il B2B Day, uno dei nostri progetti più importanti: per chiedersi quale sia il progresso di questo mondo, dove le aziende ancora devono evolvere, quali sono le ragioni che spingono le persone a cambiare i propri comportamenti e stravolgere l’economia, il mercato, il modo stesso di fare business.
Ci interroghiamo su quali siano le tendenze e gli argomenti più urgenti da approfondire, cercando sempre di mettere anche noi stessi in discussione.
Ogni anno crediamo nell’importanza di portare sul palco la quotidianità del nostro lavoro. Per noi non esistono solo la performance, il budget, i clic. Vogliamo farci guidare dalla cultura, non solo dal mercato e dalle tecnologie.
È difficile però definire la cultura. Significherebbe limitarla e racchiuderla in una o più definizioni.
Raymond Williams indica tre diversi significati: la cultura come processo di arricchimento personale, la cultura come un insieme di modi di vivere la vita, la cultura come un’attività che si svolge. La cultura può essere invece facilmente condivisa, è sociale, continua, integrata.
Non vogliamo che il B2B Day stia seduto sulla propria sedia, deve evolversi, scuotere e stimolare, anche visivamente, le persone che ne prendono parte. Questa giornata è un’occasione anche per noi di contaminarci, conoscere nuove persone e le loro esperienze, stringere nuovi rapporti ed esplorare ciò che per noi è ancora sconosciuto.
Osservatorio marketing B2B
Il progetto nasce dall’esigenza di fotografare lo stato di avanzamento della trasformazione digitale delle imprese Italiane che operano nel settore B2B.
L’Osservatorio Marketing B2B è stato pensato da Marketing Arena e sviluppato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia rappresentata dal professore Vladi Finotto.