Osservatorio marketing B2B
Osservatorio marketing B2B
Il mercato premia chi investe negli strumenti digitali. Negli ultimi tre anni abbiamo assistito a una costante e significativa crescita delle aziende che hanno iniziato a credere in modo sostanziale negli investimenti e di conseguenza nei ritorni delle attività di marketing digitale.
Se siamo sempre più testimoni di un’evoluzione del mondo B2B verso logiche del settore B2C lo vediamo proprio nella rilevanza che ha il brand all’interno del mercato: la costruzione di un brand distintivo è diventata una priorità.
Se da un lato le aziende si stanno muovendo su budget complessivi più corposi per le attività digitali, dall’altro la parte dedicata alle attività di advertising, risulta essere marginale.
COSA CONTIENE L’OSSERVATORIO MARKETING B2B
Ecco alcuni dati in anteprima che troverai all’interno del report.
OBIETTIVO BRAND
Man mano che l’evoluzione dell’adozione degli strumenti digitali diventa sempre più predominante nelle aziende, molti temi da sempre legati al mondo B2C diventano attuali anche nel B2B. La costruzione di un brand distintivo è una di queste.
L’avvicinarsi delle dinamiche B2C è testimoniato dalla ripartizione per obiettivi del budget destinato alle attività di advertising digitale, che sono sempre più finalizzate ad attività di brand awareness e meno alla raccolta di contatti commerciali.
PER QUALE OBIETTIVO È IMPIEGATA LA MAGGIOR PERCENTUALE DI BUDGET?
INVESTIMENTI NEL DIGITALE
Negli anni c’è stato un incremento di finanziamenti di aziende che hanno deciso di investire più del 5% del proprio fatturato in attività di marketing digitale: passando dal 5% del 2020 all’21% del 2022.
Il percorso verso un vero cambiamento culturale nell’approccio al marketing digitale è appena iniziato e i segnali raccolti sono buoni, tuttavia la visione manageriale di investire budget rilevanti ad oggi non è ancora un ragionamento consolidato.
PERCENTUALE DI MARKETING INVESTITA IN DIGITAL ADV
STRUMENTI DI DIGITAL MARKETING
Per quanto riguarda la tipologia di attività nei canali digitali, la creazione di contenuti organici per sito web e canali social è una prassi per gli uffici marketing intervistati, così come le attività di email marketing.
Questa presa di fiducia può essere l’inizio di un cambio di passo rispetto al modo tradizionale di intendere il marketing B2B, che sta scoprendo che molte dinamiche del B2C possono essere utilizzate in modo funzionale anche in altri contesti.
QUALI ATTIVITÀ DI DIGITAL MARKETING VENGONO USATE IN AZIENDA