Ancor section-two-cols
Osservatorio
Marketing B2b

Come si posizionano le aziende B2B in un mondo digitale e quali sono i fattori chiave delle loro strategie di marketing?

Questa è la domanda che ha dato via al progetto dell’Osservatorio Marketing B2B.

Abbiamo avviato insieme al professor Finotto dell'Università Ca’ Foscari di Venezia uno studio di settore per osservare come cambia l’approccio al marketing delle aziende B2B in un contesto in cui tecnologia e abitudini sono in continua evoluzione.

Ancor section-standard-one-col

Cosa contiene l’Osservatorio Marketing B2B?

Ecco alcuni dati in anteprima che troverai all’interno del report.

Ancor section-chartwrapper

Marketing:
In-or-out sourcing?

Gestione internalizzata
Gestione esternalizzata

Affidare le proprie attività di comunicazione e marketing ad un'azienda esterna è ciò che probabilmente ci aspetteremo in molti per il mercato B2B. I dati raccolti ci dipingono tutto un altro panorama: la maggior parte delle aziende indagate gestisce le attività attraverso un team interno, e il dato non sembra subire grandi variazioni in relazione al giro d'affari. Infatti, il 60% delle aziende internalizza le attività di marketing e il dato cresce al 70% quando il fatturato supera i 15 milioni.

Digitale e Loyalty

Utilizza meno di cinque canali
Utilizza più di cinque canali

Il digitale viene visto più come strumento per posizionare commercialmente le proprie attività che un canale attraverso il quale costruire l'immagine dell'azienda.

Prendersi cura dei propri clienti anche dopo l'acquisto è un compito importante che permette di valorizzare il brand e consolidare le relazioni. Strumenti come l'email marketing sono tanto fondamentali quanto ignorati dalla maggior parte delle aziende che fanno spesso affidamento al sito e ai social media per questo tipo di attività. Infatti, solo il 39% interpreta sito, social e altri strumenti digitali come leve per la loyalty e la retention dei clienti.

eCommerce

Sì, di proprietà
Sì, piattaforme di terzi
No

L'eCommerce sembra essere ancora una modalità di vendita poco esplorata dalle aziende presenti nel campione intervistato: il 76% di esse dice di non disporre di un canale di vendita online. Per chi invece ha preso una strada differente, è ampio il ricorso a marketplace e piattaforme di terze parti (15%), mentre solo il (9%) ha sviluppato un proprio sito. È un dato destinato a cambiare con i nuovi comportamento di acquisto dei clienti?

Ancor section-why

Sei un’azienda B2B?

Stiamo già lavorando all’osservatorio 2021.

Se vuoi far partecipare la tua azienda alla ricerca è il momento giusto per contattarci.


Perché partecipare

Vi lasciamo solo qualche spunto di riflessione, condividendo quali sono per noi i motivi per cui prendere parte alla ricerca può trasformarsi in una grande opportunità.

01

Appartenenza

Prendere parte alla definizione di un campione che aiuta di conseguenza ad avere un panorama dello stato della situazione della propria attività.

02

Collaborazione

Conoscere e incontrare altre aziende può portare opportunità prima sconosciute e impossibili.

03

Crescita

Avere a disposizione ogni anno i risultati della ricerca porta indubbiamente a scoprire eventuali punti di debolezza e a migliorare la gestione di alcune attività

Ancor section-form

Iscrivi la tua azienda al prossimo osservatorio B2b


Copyright © 2020 Marketing Arena Spa C.F. e P.I. IT01451110298 All Rights Reserved
privacy policy